Un filo rosso che si dipana lungo una settimana. Quella dedicata alle cure palliative pediatriche e che vede la La Miglior Vita Possibile coinvolta e organizzatrice di alcuni eventi molto importanti. Il comune denominatore? Raccontare le cure palliative pediatriche, attraverso linguaggi e modalità diverse ( da incontri scientifici alla musica, da eventi di sensibilizzazione in piazza a interventi in festival divulgativi). È la Settimana delle Cure Palliative Pediatriche: organizzata dalla Fondazione La Miglior Vita Possibile per informare, coinvolgere, fare cultura a suggello del World Hospice & Palliative Care Day di sabato 11 ottobre 2025, la giornata mondiale che richiama, ogni anno, il diritto universale all’accesso alle cure palliative.
Grazie anche al prezioso supporto di Federfarma Padova, la Settimana delle Cure Palliative Pediatriche ha l’obiettivo di promuovere maggiore consapevolezza e sensibilità su un tema ancora poco conosciuto e spesso travisato. Con la distribuzione di oltre 22.000 flyer in 225 farmacie aderenti a Padova e provincia, l’iniziativa potrà raggiungere un ampio pubblico, per rompere il silenzio, favorire una cultura della cura e del sollievo, sostenere le famiglie nel percorso più difficile, perché ogni bambino ha diritto a vivere “la miglior vita possibile”.
Dare voce ai bambini, dare spazio alla vita: al Festival Salute 2025
Si parte mercoledì 8 ottobre al Festival Salute 2025 (Padova, Aula Magna dell’Università): nel pomeriggio – ore 16:45 -l’incontro Dalla parte dei bambini darà voce alle domande delle famiglie e alla responsabilità delle istituzioni. Protagonista Giuseppe Zaccaria, presidente della Fondazione La Miglior Vita Possibile, intervistato da Valeria Pini (La Repubblica) su che cosa significa oggi, concretamente, prendersi cura di bambine e bambini con patologie complesse, tra reti cliniche, territorio e cultura del sollievo. È un dialogo che porta il tema delle cure palliative pediatriche dentro a un festival pubblico, confermando che parlare di qualità della vita non è materia per addetti ai lavori: riguarda la comunità intera.
La stessa sera, sempre in Aula Magna a partire dalle 18:45, spazio alle emozioni e alla cittadinanza attiva con “Talk & Music per la Donazione del Sangue”: medici e musicisti insieme per raccontare perché donare è un gesto semplice che salva vite. A seguire, l’Orchestra Asclepio eseguirà brani tratti dall’audiolibro La bambina e la medusa rosa (testi di Lorenzo Tozzi e Maria Elena Rosati, illustrazioni di Alessandro Sanna, arrangiamenti del Maestro Roberto Molinelli),nato dall’incontro autentico tra medico e paziente: un dialogo che non si ferma davanti alla malattia, ma che dà spazio alla fantasia, ai desideri e alla vita. Un progetto editoriale e musicale sostenuto dalla Fondazione La Miglior Vita Possibile, che crede nel potere dell’arte per raccontare il senso più vero delle cure palliative pediatriche: non eccezione, ma relazione e ascolto, una cultura diffusa del prendersi cura che appartiene a tutte e tutti.
Poi dal 9 all’11 ottobre, lungo il Liston di Padova, la Fondazione La Miglior Vita Possibile sarà presente anche nel Villaggio della Prevenzione, allestito nell’ambito del Festival Salute. Sarà uno spazio aperto e accogliente, dove approfondire il significato delle cure palliative pediatriche, conoscere emozionanti storie di vita e il progetto del nuovo Hospice Pediatrico del Veneto. Un’occasione per dialogare direttamente con chi ogni giorno si impegna a costruire una cultura del prendersi cura, capace di coinvolgere l’intera comunità.
Un cuore che batte in città: inaugura l’11 ottobre il “Punto.Vita” Sotto il Salone
Un nuovo spazio solidale nel cuore di Padova. Sabato 11 ottobre 2025 alle ore 12, la Fondazione La Miglior Vita Possibile ETS inaugura il “Punto.Vita” Sotto il Salone di Padova, grazie alla collaborazione con il Comune di Padova, che ha concesso l’autorizzazione all’utilizzo del negozio per tre mesi: un luogo dedicato alla solidarietà, all’informazione e alla diffusione della cultura delle cure palliative pediatriche.
Il “Punto.Vita” sarà la vetrina della Lotteria Benefica di Natale 2025 – “La Vita è un Sorriso” fino al 10 gennaio 2026 – giorno dell’estrazione –, dove sarà possibile acquistare i biglietti, conoscere più da vicino la missione della Fondazione La Miglior Vita Possibile, trovare regali solidali artigianali e dolci sorprese natalizie.
La data dell’11 ottobre è una scelta simbolica e culturale: nasce proprio in occasione del World Hospice and Palliative Care Day per ribadire che il tema della cura non riguarda pochi specialisti, ma tutta la comunità.
L’inaugurazione si inserisce anche nel programma de “Il Salone dei Sapori” e sarà accompagnata dalla presentazione della Ciambella della Vita – Edizione Natale 2025: un simbolo concreto di come la bontà possa trasformarsi in solidarietà. I due pasticceri Luigi Biasetto e Lucca Cantarin saranno presenti durante l’inaugurazione in rappresentanza dei “7 Maestri del Gusto”, il gruppo composto da Massimiliano Alajmo, Corrado Assenza, Luigi Biasetto, Lucca Cantarin, Leonardo Di Carlo, Ezio Marinato e Luca Rasi a sostegno della Fondazione La Miglior Vita Possibile.
Sentieri formativi per le cure palliative pediatriche: al Bo un congresso per costruire futuro
La Settimana delle Cure Palliative Pediatriche prosegue con con uno degli appuntamenti più significativi promossi dalla Fondazione La Miglior Vita Possibile: mercoledì 15 ottobre l’Aula Magna di Palazzo Bo ospita il congresso nazionale Sentieri formativi per le cure palliative pediatriche (dalle 8:30 alle 17:10, partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria). Sarà una giornata interamente dedicata alla formazione – clinica, etica, comunicativa – riconosciuta come condizione fondamentale per garantire davvero la miglior vita possibile ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Il programma prevede saluti istituzionali, una lezione magistrale e diverse sessioni di approfondimento su reti di cura, ricerca e comunicazione sociale , con relatrici e relatori di rilievo nazionale e internazionale.
Durante il congresso, i partecipanti avranno inoltre l’occasione di assistere in anteprima alla proiezione del nuovo corto/docufilm La Vita Possibile del regista Luca Insinga, un racconto intenso che porta sullo schermo il valore umano e sociale delle cure palliative pediatriche. La giornata sarà anche l’occasione per la consegna delle tre borse di studio Biondani Ravetta, destinate agli studenti del Master di I° livello in Cure Palliative Pediatriche dell’Università di Padova: un riconoscimento concreto che la Fondazione La Miglior Vita Possibile ha fortemente voluto a sostegno della formazione di nuove competenze specialistiche in un ambito di cura tanto prezioso quanto necessario.
Legare questi appuntamenti tra loro nella Settimana delle Cure Palliative Pediatriche è una scelta di campo. L’orizzonte indicato dal World Hospice and Palliative Care Day – accesso universale alle cure palliative, per tutte le età e in tutti i contesti – parla anche al nostro territorio. Vuol dire sostenere le famiglie, formare équipe multidisciplinari, costruire reti stabili tra ospedale e comunità, ma anche usare bene le parole, le immagini, la musica: perché la qualità della vita passa dalla qualità delle relazioni.
Dal 12 al 18 ottobre, “accendiamo i riflettori sulle cure palliative pediatriche” a livello nazionale con Sky
Dal 12 al 18 ottobre la voce dei bambini attraverserà anche il piccolo schermo. Grazie alla collaborazione con Sky TV, la campagna della Fondazione La Miglior Vita Possibile “Accendiamo i riflettori sulle cure palliative pediatriche” sarà trasmessa sui canali del network, portando a un pubblico nazionale un messaggio di consapevolezza e responsabilità condivisa. Non si tratta solo di uno spot, ma di un invito a guardare con occhi nuovi un tema che spesso resta invisibile: la possibilità, per bambine e bambini con patologie complesse, di vivere con sollievo e dignità. La presenza nei palinsesti televisivi durante la Settimana delle Cure Palliative Pediatriche rafforza così l’impegno della Fondazione nel trasformare la sensibilizzazione in cultura diffusa, capace di coinvolgere l’intera comunità.
Come partecipare agli eventi della Settimana delle Cure Palliative Pediatriche
8 ottobre dalle 16.45, Aula Magna Bo Unipd: Festival Salute
incontro Dalla parte dei bambini con Giuseppe Zaccaria
a seguire Talk & Music per la Donazione del Sangue con l’esecuzione de La bambina e la medusa rosa.
Ingresso fino a esaurimento posti, con prenotazione sul sito del Festival Salute.
9-11 ottobre dalle 10 alle 18, Liston di Padova: Villaggio della Prevenzione
Passate a trovarci per conoscere storie di vita e il progetto del nuovo Hospice Pediatrico del Veneto.
11 ottobre dalle 12, Sotto il Salone: Inaugurazione del Punto.Vita
Partecipate all’apertura dello spazio solidale, anche per assaggiare il nuovo gusto della Ciambella della Vita con i maestri pasticceri Biasetto e Cantarin.
15 ottobre, dalle 9 alle 17.30, Aula Magna Bo, Unipd: Congresso “Sentieri formativi per le cure palliative pediatriche”
Iscrizione gratuita ma obbligatoria alla pagina dedicata.





